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Vendita a distanza: Marketing e Vendite

In rapporto alle tradizionali forme di commercio al dettaglio, la vendita a distanza costituisce un mondo a parte, con leggi, tecniche ed esigenze particolari, un settore che si basa sui più moderni strumenti di direct marketing e necessita di avanzate strutture organizzative database driven.

Con l’utilizzo di strumenti interattivi, una campagna di vendita a distanza è strutturata per generare risposte: questa caratteristica rende il marketing diretto un sistema di marketing misurabile, non soltanto nel senso di valutazione a posteriori della campagna ma, soprattutto, nella possibilità di determinare a priori la profittabilità di quell’azione.

Gli strumenti interattivi più utilizzati sono:

  • comunicazioni commerciali via posta cartacea (direct mail),
  • comunicazioni commercali via posta elettronica (email marketing),
  • comunicazioni commerciali via cellulare (mobile marketing),
  • coupon di risposta inseriti in annunci stampa,
  • televendite e spot televisivi su TV interattiva che invitano l'utente a compiere un'azione via TV,
  • telemarketing, ovvero i contatti via telefono per promuovere delle azioni commerciali.
Rispetto alle forme di pubblicità classica (TV, Radio, Stampa), il direct marketing della vendita a distanza consente di stabilire una relazione diretta e duratura con il target; di personalizzare i messaggi in funzione delle specifiche esigenze e delle caratteristiche del singolo cliente; di disegnare promozioni differenti a seconda della fase del ciclo di vita in cui il cliente si trova (acquisizione, sviluppo, fidelizzazione e infine recupero se, è prossimo ad abbandonare).

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