english | español

contatti

Telecomunicazioni: Marketing e Vendite

Da molto tempo la telecomunicazione è penetrata in maniera capillare in tutte le società del mondo. Immani quantità di dati sono generate ogni secondo da conversazioni e trasmissioni. Gli operatori telefonici, che intendono mantenere e acquisire utenti, devono raccogliere tutti questi dati per analizzarli e cogliere esigenze, tendenze, abitudini comportamentali specifiche, rintracciabili nella nostra società.

L’analisi statistica offre, in questo caso, una molteplicità di strumenti applicabili alle enormi moli di dati accumulate, che permettono di isolare insiemi di utenti attuali e potenziali a cui offrire servizi sempre più evoluti. Il comune denominatore di questi strumenti è rappresentato dalla possibilità di permettere differenti tipologie di classificazione dei clienti in base al loro utilizzo di servizi già conosciuti e ad alcune caratteristiche anagrafiche. I modelli statistici possono essere orientati sia alla previsione dell’evoluzione nel tempo dell’utilizzo di un particolare servizio sia alla realizzazione di fotografie statiche di sottoinsiemi di utenti.

Le sintesi statistiche ottenute sono adottate dalle direzioni marketing per indirizzare e concentrare le attività di promozione dei loro servizi su insiemi ristretti di utenti, ma che rappresentino la maggior parte degli interessati a sperimentare effettivamente le nuove offerte.

 

i nostri servizi sulla tematica Marketing e Vendite