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Telecomunicazioni

La continua evoluzione del mercato delle telecomunicazioni ha trasformato in pochi anni lo stile e le abitudini dei consumatori. E’ difficile ricordare oggi che, solo pochi anni fa, la telefonia mobile veniva utilizzata da nicchie di mercato.

L’evoluzione (sia del mercato che della tecnologia) ha creato nuovi bisogni, che sempre più si concretizzano nella richiesta di servizi sofisticati ed innovativi.
Inoltre, l’ingresso di più competitori ha modificato sostanzialmente l’atteggiamento dei consumatori che possono scegliere non solo le tariffe e i servizi ma anche le modalità di accesso e l’operatore.

Il contesto è, quindi, quello di un mercato aggressivo, con una clientela diversificata ed esigente.

L’insieme di questi fattori impone il passaggio ad un’attenzione particolare verso il cliente quale reale interlocutore da fidelizzare ed incentivare.
La quota di mercato si implementa non solo attraverso la creazione di nuovi servizi: è necessario offrirli al “cliente giusto nel momento giusto”, interpretando le necessità e il livello di soddisfazione del nostro interlocutore.
Per consentire alle risorse di marketing di affrontare il mercato in modo corretto è necessario trasformare i dati di traffico telefonico in informazioni sul cliente. Adeguati strumenti, ma soprattutto il metodo adeguato, consentono di utilizzare questi dati per creare fotografie del cliente, individuarne gli interessi (Segmentazione Comportamentale), prevenirne l’abbandono (Analisi del Churn), misurare l'efficacia delle campagne marketing (Propensity Model).

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