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Editoria

Quando pensiamo ai prodotti editoriali, associamo immediatamente l’immagine di una libreria e di una edicola. In realtà moltissime Case Editrici utilizzano più canali distributivi e molte sono le Aziende che propongono direttamente i propri prodotti ai Clienti/Prospect. Qualunque sia il canale distributivo, per tutte le Aziende il “cliente è da soddisfare” ma, per quelle Aziende che gestiscono il proprio business contattando direttamente i propri clienti, questa conoscenza è indispensabile.

Parliamo di Aziende che distribuiscono i propri prodotti (in genere in abbonamento) contattando direttamente potenziali/clienti, così come di Aziende che utilizzano l’attività di Direct Marketing per supportare e stimolare l’attività di vendita della rete agenti: per entrambe le realtà solo la conoscenza del cliente consente il mantenimento e la crescita della propria quota di mercato e l’individuazione di nuovi mercati potenziali.

Infine per le realtà che operano utilizzando una rete di vendita, la conoscenza significa anche “garantirsi” la proprietà del cliente, rendendolo cliente fedele all’Azienda e non al singolo agente.

Due diversi modi di operare quindi, ma uguali necessità conoscitive: l’approccio sarà quello di utilizzare tutte le informazioni disponibili, organizzandole e trasformandole in modo adeguato e specifico alle necessità di marketing.

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Il Sole 24 Ore IPSOA Editore Periodici S.Paolo