english | español

contatti

Banche e Credito al consumo

Spesso si pensa che la conoscenza dei propri clienti passi attraverso la rilevazione di bisogni, attitudini e motivazioni, in quanto reali determinanti del comportamento del consumatore.

In realtà i dati socio-demografici e comportamentali di cui dispone una Banca o una Società di Credito al Consumo sono una vera e propria miniera d’oro per ottenere un chiaro profilo dei propri clienti, per costruire affidabili congetture sulle loro propensioni o sulla loro rischiosità, per indirizzare, quindi, una strategia commerciale orientata al cliente.

Il vero problema non è la mancanza di dati riguardanti i propri clienti, bensì il riconoscimento dell’importanza di quelli che abbiamo e la volontà di investire per normalizzarli, deduplicarli e organizzarli per ottenere una visione a 360 gradi dei nostri interlocutori.

La funzione Marketing e Vendite è interessata al potenziale di sviluppo, mentre la Gestione del Rischio si preoccupa di fissare le barriere all’entrata dei “cattivi pagatori”: rischiosità e propensione sono le due facce della stessa medaglia e soltanto attraverso una corretta misurazione ed un utilizzo integrato di questi due aspetti si può gestire efficacemente e proficuamente la propria customer base.

Attualmente stiamo assistendo ad una notevole espansione del mercato potenziale per il settore del credito, accompagnata da un elevato tasso di competitività: banche, società finanziarie ed emittenti carte di credito cercano di diffondere i propri prodotti, puntando su costi di attivazione sempre più contenuti ed accettando maggiori margini di rischio, bilanciati da un pricing del credito differenziato. Prevenzione delle Frodi da un lato e prevenzione dell’abbandono e del fenomeno di “dormienza” dall’altro sono i fattori critici di successo che si aggiungono all’esigenza di misurare rischiosità e propensione.

Ci hanno scelto

volkswagen Linea Banche Popolari Sava
Unicredit Banca Monte dei Paschi di Siena BIPOP
Hua Nan Bank AGOS American Express Bank
Banca Intesa Banca Popolare di Lodi Banca Popolare di Milano