english | español

contatti

Assicurazioni: Prevenzione delle Frodi

Il fenomeno frodi ha un impatto non banale sulle economie delle Compagnie Assicurative: l’individuazione e la prevenzione delle frodi sono da considerarsi un vantaggio competitivo per la riduzione dei costi e la creazione di profitto. Allo stesso tempo possono diventare un’opportunità commerciale, permettendo di offrire al mercato tariffe più concorrenziali.

L’utilizzo efficace dei dati interni permette di evidenziare situazioni dubbie, sia a livello di caratteristiche di polizza sia di sinistri denunciati, mentre il confronto con i dati esterni può arricchire l’analisi e dà la possibilità di trovare conferme.

Nella nostra esperienza, molte delle fattispecie fraudolente sono già note alle Compagnie: in questo senso, il primo tassello utile alla riduzione delle frodi consiste nella realizzazione di un sistema informatico che segnali le situazioni di potenziale frode, sulla base di caratteristiche di polizza o di sinistro ritenute dubbie, ordinandole per priorità e mettendole in evidenza all’unità organizzativa preposta.

In un secondo momento, e sulla base di un archivio storico delle frodi, è possibile sviluppare un modello predittivo che renda l’attività di controllo e prevenzione più efficace e tempestiva.

 

 

i nostri servizi sulla tematica Prevenzione delle frodi