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Assicurazioni

Quanti sono i clienti che, attualmente, hanno una copertura assicurativa completa? Come sono fatti in termini di sesso, età, geografia? Quali tipologie di polizze hanno scelto e attraverso quale canale le hanno sottoscritte?
Chi sono i migliori potenziali destinatari di una specifica iniziativa di cross-selling? Quali sono le tipologie di clienti più profittevoli e quali meno? Qual è la distribuzione geografica dei premi, in relazione alle potenzialità del territorio?
Quali clienti sembrano meno propensi al rinnovo di una polizza? Quali quelli più sinistrosi?
E chi sta provando a compiere una truffa a danno della Compagnia?

Per permettere di dare una risposta a queste, e altre domande, occorre trasformare le masse di dati presenti nei sistemi gestionali, finalizzati alla gestione operativa di polizze e sinistri, in un insieme strutturato di informazioni di sintesi, utili per prendere le migliori decisioni di marketing e prevenzione delle frodi: dal confronto delle caratteristiche e delle diverse forme di copertura assicurativa dei nostri clienti possiamo trarre importanti indicazioni per le campagne di cross-selling, così come per lo sviluppo di nuovi prodotti.
In maniera analoga, analizzando il comportamento storico del cliente nei confronti della Compagnia, siamo in grado di capire, in termini probabilistici, quali sono i clienti maggiormente rischiosi, e quelli potenzialmente fraudolenti.

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