english | español

contatti

Altri Settori

Oltre ai settori già introdotti, di seguito proponiamo un approfondimento in relazione ad esperienze maturate in settori in cui la Business Intelligence, per motivi storici ma anche pragmatici, non è stata ancora applicata in maniera massiva:

  • Largo consumo
  • Pubblico

Largo Consumo

Anche per un'azienda nel settore Largo Consumo si può scegliere un approccio al mercato orientato al consumatore e di conseguenza allo sviluppo di metodologie di analisi e di attività di misurazione delle interazioni azienda-consumatore in un’ottica di Customer Relationship Management.

Per realizzare questo obiettivo occorre passare da una struttura dati dedicata ad attività di pura estrazione a un Data Warehouse in grado di:

  • Monitorare adeguatamente il mercato dei consumatori ‘conosciuti’

  • Contribuire all’identificazione di cluster/segmenti di mercato

  • Contribuire efficacemente alla pianificazione di attività di promozione e di fidelizzazione

  • Misurare adeguatamente le attività promozionali

  • Soddisfare le esigenze di estrazione periodica di liste per l’invio di materiale promozionale, house organ, riviste, ecc..

Settore Pubblico

Un ente pubblico spesso deve condividere informazioni utili agli operatori del settore, ai cittadini, o, semplicemente, diffonderli al proprio interno.

A questo scopo, puo' essere particolarmente utile predisporre un Database Multidimensionale (MDDB) esplorabile via WEB, che permetta di comunicare con gli utenti attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva.

In questo modo, la consultazione e l’analisi dei dati informativi a disposizione dell'ente diventano piu' complete e veloci, con grandi economie di personale dedicato a questo scopo.

All'utente si possono rendere disponibili sofisticati strumenti di analisi, che permettono di esaminare il contenuto delle banche dati attraverso diversi scenari e prospettive, fare approfondimenti successivi (drill-down) per scoprire trend, relazioni e correlazioni e migliorare quindi la qualità del processo decisionale, ma anche generare dinamicamente mappe tematiche per le variabili e il territorio di interesse direttamente su Web.

Ci hanno scelto

Mercatoneuno Regione Lombardia U.L.S.S.16
ACNielsen Eurisko Consodata