english | español

contatti

Sistemi di Monitoraggio

Quest’area comprende attività, strumenti e procedure volti sia a valutare l’accuratezza delle stime di modelli previsivi sia ad esprimere un giudizio in merito alla capacità predittiva e alla performance complessiva di un sistema di scoring, implementato in qualsivoglia realtà aziendale.

L’attività di monitoraggio è vincolante per gli istituti di credito che si avvalgono di un sistema di Rating Interno per la valutazione del rischio di credito, ed è altrettanto importante per le divisioni Marketing che basano le loro strategie anche su indicazioni fornite da modelli statistici, volti a identificare la clientela cui proporsi.

Il nostro intervento si concretizza in una serie di processi di validazione di tipo quantitativo. Tali processi sono basati su dati correnti e retrospettivi dell’azienda, e realizzati mediante tecniche statistiche, che permettono un monitoraggio continuo nel tempo dell’andamento della bontà dei modelli previsivi utilizzati, e dell’adeguatezza delle stime che da essi derivano.