english | español

contatti

Analisi dei Siti Web

Agli albori della New-Economy, termini molto alla moda come e-Intelligence, e-CRM oppure Web Mining sembravano richiamare la realizzazione di grandi e ambiziosi progetti, in grado di assicurare un rilevante vantaggio competitivo alle aziende che avrebbero intrapreso questa strada. Ma che cosa è stato effettivamente fatto e quali i risultati ottenuti?

Certamente, sul versante e-Business ed e-Commerce, sono stati fatti importanti investimenti nelle tecnologie Internet e il Web assume sempre più le sembianze dei Souk di una città araba. Quindi, nuovo mercato virtuale e nuovo canale di scambio sono in funzione e, tutti i giorni, accolgono milioni di visitatori con le proprie attitudini e preferenze. Se il paragone regge, chi ha provato a perdersi nei meandri di un intricato mercato arabo sa che, prima di parlare di e-Intelligence o di sofisticati strumenti analitici, è necessario imparare a conoscere meglio le unità elementari che compongono il sistema, così come le regole e le caratteristiche che ne governano il funzionamento.

Per questo motivo, riteniamo sia corretto avere un approccio pragmatico per tentare di cogliere, nell’immediato, quelle che la nostra esperienza e le nostre competenze ci fanno riconoscere come concrete opportunità di trasformare masse di dati in informazioni utili per il business (clickstream analysis).