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Aree di Business: Marketing e Vendite

È l’area in cui, prima che altrove, è maturata la necessità di avere un rapporto diretto con il proprio cliente. Per coltivare tale relazione si è affermata la necessità di disporre di una serie di strumenti analitici che fornissero un’immagine quanto più precisa ed esaustiva possibile del proprio portafoglio clienti; un’immagine in termini di caratteristiche distintive, propensione all’acquisto di uno o più prodotti, intenzione di abbandono, …  
Un’esigenza che proprio per il suo carattere poliedrico ha richiesto l’impiego della più ampia tavolozza di metodi e soluzioni.

...Qualche Business Case su questo tema...

Modello di segmentazione
“Metti a fuoco” il tuo Cliente: la segmentazione per Bisogni e Valore di BPM
Mettere ordine negli ordini: Segmentazione comportamentale dei clienti Sole24ORE
L'utilizzo sinergico degli indicatori di esposizione finanziaria, di delinquency e di Churn per il profiling della clientela Retail
Un’ondata di colore sui “capelli d’argento”
Data Mining Methodology Case Study: Behavioural Segmentation of Retail Customers
Database Marketing Applications in the Italian Banking Sector
Dall’analisi all’implementazione della segmentazione comportamentale dei clienti della Banca Popolare di Lodi: aspetti chiave per mettere l’attività di Data Mining al servizio del business
Modello di propensione
Data Mining Methodology Case Study: Customer’s Profitability Predictive Model
Modello per la prevenzione degli abbandoni
Churn Forecasting
Churn Forecasting per la pianificazione delle richieste di disdetta
Gli utenti del mercato online eBay.it: Analisi degli abbandoni
Svegliateli prima che sia troppo tardi! Prevedere i dormienti per prevenirne l’abbandono
Modelli di churn in ambito editoriale: Il caso Periodici San Paolo
La costruzione di un modello di churn al fine di analizzare, e quindi prevenire, il fenomeno dell’abbandono degli abbonati a Famiglia Cristiana, settimanale edito da Periodici San Paolo.
Modelli di churn in ambito editoriale: il caso periodici San Paolo
CRM Analitico: 18 mesi per realizzare un sogno: risultati ottenuti da VodafoneOmnitel nella prevenzione del churn B2B
Prevenire è meglio che curare: Come prevenire l’abbandono dei nostri migliori clienti
Griglia di accettazione/rifiuto
Non si può fermare il vento
Verso un consorzio per l'inclusione finanziaria: L'Osservatorio Creditizio e Assicurativo per Immigrati
Valore potenziale del cliente
Dal dato al valore
Il progetto nasce dall’ esigenza di Fiat Sava di definire un supporto informativo più qualificato alle attività di contatto con i propri Clienti secondo una logica di CRM.
Organizzazione del dato
Dal Modello Dati allo sviluppo di Applicazioni Business-to-Business: il caso Targa Services / FIAT Auto
E = (Dm)2
Progetto BIS: la progressiva implementazione della infrastruttura informatica e organizzativa per il supporto alle attività di marketing del Gruppo ZURIGO
Esperienze maturate nella realizzazione di un Database di Marketing a partire dagli archivi gestionali: il percorso critico dal modello dei dati all’impatto organizzativo
Il Data Mart per le analisi di marketing orientate al cliente di FIAT Auto: dal modello dati alla realizzazione delle Customer Table con SAS/Warehouse Administrator
Come costruire il database di marketing in un'azienda che opera attraverso una rete di vendita: il caso IPSOA EDITORE
Sistemi di monitoraggio per il marketing
Ambiente Analitico di produzione TAPA
Cross Selling e Monitoraggio del Business
Reportistica
Executive Reporting
Conti correnti o clienti? la progettazione di strumenti per il supporto alle decisioni di marketing: la scheda cliente
Analisi dell'attività su web
Il mercato dell’auto visto dai navigatori di QuattroRuote
Geomarketing
Una mappa vale più di mille parole: un’applicazione di Geomarketing
Sistema di previsione del valore residuo (SPVR)
Il Sistema di previsione dei valori residui di Quattroruote
Il motore inferenziale montato sulla banca dati di Quattroruote per prevedere il valore residuo delle auto