english | español

contatti

Aree di Business: Gestione del Rischio

L’area di gestione del rischio ha rivestito negli ultimi anni, e continuerà a rivestire, un ruolo di primaria importanza nell’ambito della Business Intelligence, grazie all’accelerazione impressa alla funzione dall’accordo di Basilea 2. Senza entrare nel merito di tale accordo, in questa sede è importante rilevare che una delle sue conseguenze è stata quella di incentivare gli istituti di credito allo sviluppo di sistemi di internal rating, per la valutazione della rischiosità del proprio portafoglio clienti, e in definitiva per la quantificazione del capitale di accantonamento. Questo dal punto di vista analitico ha richiesto la messa in opera di strumenti e metodologie dedicate.

...Qualche Business Case su questo tema...

Modello di segmentazione
L'utilizzo sinergico degli indicatori di esposizione finanziaria, di delinquency e di Churn per il profiling della clientela Retail
Modello per il rischio di credito
Innovare nel Credito: dalla gestione dell’insoluto alla gestione del cliente
Scoring di Recupero per il Consorzio Tutela Credito
Strumento a supporto del Recupero Crediti
Credit rating Decisional Engine
Griglia di accettazione/rifiuto
Non si può fermare il vento
Verso un consorzio per l'inclusione finanziaria: L'Osservatorio Creditizio e Assicurativo per Immigrati
Re-engineering del Processo di Accettazione/Rifiuto
Inserito nell’ambito dell’attività di concessione di credito al consumo svolta da Fiat Sava, questo progetto è consistito in un Re-engineering del precedente processo di valutazione delle richieste di finanziamento.