english | español

contatti

Mettere in produzione

Facendo nostra una delle logiche fondamentali di ogni processo produttivo, costruiamo modelli statistici replicabili.

Dando concretezza a questa impostazione, la “messa in produzione” consiste nello sviluppo di flussi di elaborazione che permettano l’applicazione reiterata delle regole decisionali all’intero portafoglio clienti.

  • Una campagna di marketing basata sui nominativi indicati da un sistema di scoring, può essere ripetuta l’anno successivo, o più volte nello stesso anno, con gli stessi criteri di estrazione.
  • La segmentazione della clientela di un’azienda è accompagnata da una regola di assegnazione di ogni soggetto al gruppo più simile alle proprie caratteristiche; perciò, se un soggetto muta profilo comportamentale o anagrafico da un periodo all’altro, la regola lo assegnerà a un gruppo diverso dal precedente: sarà, quindi, possibile monitorare i “flussi migratori” e la composizione dell’universo clienti nel tempo.
  • Il processo per il calcolo dei requisiti patrimoniali necessari alla copertura delle perdite attese e inattese associate a ciascuna esposizione in portafoglio può essere anche utilizzato come efficace strumento per il monitoraggio del rischio del portafoglio in essere e influenzare così le procedure di collection e le politiche di credito in accettazione.