english | español

contatti

Nuove forme alla Business Intelligence

Artigiani del dato al servizio delle aziende

Concretezza, attenzione alla qualità e alla personalizzazione sono gli elementi distintivi della nostra solida esperienza nel mestiere

Chi siamo

Artigiani dell'analisi del dato al servizio delle aziende: é questo, forse, il miglior modo di presentarci e, al contempo, la definizione che mette in luce alcune nostre caratteristiche peculiari:

  • l'approccio concreto, fortemente centrato sulla realizzabilità ed economicità delle soluzioni proposte;
  • l'attenzione alla qualità e alla personalizzazione come elementi di valore distintivo;
  • la capacità di calarsi nella specifica realtà del cliente, facendo nostre le sue esigenze.

Senza l’ambizione di essere un’Accademia delle Scienze, in quasi vent’anni di progetti analitici nei diversi settori abbiamo costruito una conoscenza approfondita di come ottenere ricchezza informativa e soluzioni utili per il business, a partire dalla “massa” dei dati disponibili.

Come ai migliori chef sono ben note ricette e regole di amalgama degli ingredienti, così per noi il rigore nel metodo e il dominio delle tecniche sono presupposti per realizzare progetti di valore. E' soltanto l’esperienza, però, che insegna:

  • a saper leggere un dato, così come si impara a riconoscere cosa c’è dietro un sapore;
  • a proporre un piatto semplice, quando sono inutili le sofisticazioni;
  • ad essere consapevoli, sin dall’impostazione di un progetto, della concreta possibilità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

E la passione per il nostro mestiere?

E’ quella che ci fa affrontare ogni nuovo progetto come la preparazione di un pranzo per un’occasione speciale: il risultato che riusciamo ad ottenere nel poco tempo disponibile non è solo la soddisfazione di tutti; è anche la garanzia di essere un punto di riferimento per chi ama “l’alta cucina”.

Abbiamo fondato Nunatac nel 1994, dando forma e organizzazione societaria ad una realtà di fatto nata all'interno del Centro di Calcolo dell'Università Bocconi: i Sistemi di Scoring e Segmentazione realizzati per il settore della Vendita a Distanza sono stati i nostri primi progetti, per poi specializzarci in tutte le tematiche di Data Warehousing e Data Mining per Banche, Assicurazioni, Telco e Grandi Aziende di altri settori.

Nunatac è, dalle sue origini, Partner di SAS e la collaborazione con le Università continua ad essere un elemento di stimolo all'innovazione.